venerdì 30 maggio 2008

ALTO PROFILO

Come riferisce la stampa locale, tra pd e verdi è stato raggiunto un patto che i due stessi partiti definiscono di ALTO PROFILO,
patto e programma di ALTO PROFILO per fine mandato, propedeutici ad un'alleanza ancora di ALTO PROFILO per la prossima tornata elettorale .
Diamine! In fondo, i sessanta giorni per rimpastare la giunta sono stati spesi davvero bene e, tutto sommato, per questo nuovo rinascimento che si prospetta, sono stati anche pochi.
Il periodo di sessanta giorni ha consentito, oltre a rimpastare la giunta, anche di raggiungere un PROFILO ALTO, anzi un ALTO PROFILO di programmi e di azioni.

Sempre sulla stampa locale, il Sindaco, parlando della nuova maggioranza dal profilo inarrivabile, afferma: "Altra novità sono i due nuovi partiti di maggioranza. Nonostante Rifondazione ci abbia abbandonato, abbiamo aperto le porte della coalizione a ben due nuovi partiti: l’Italia dei Valori e Sinistra Democratica. Presto ci incontreremo per definire i dettagli.”
Ma, mentre leggo del profilo e dei buoni intenti, l'occhio mi va su un articolo a mezza pagina: in consiglio comunale si è parlato del megarisarcimento alla Sacramati. Con mia grande sorpresa leggo che nel dibattito, con comportamento inaudito, si è tenuta nascosta la notifica del pignoramento, notifica ricevuta un paio di giorni prima. Alla faccia della trasparenza, della glasnost!

Accidenti, proprio mentre come cittadino, quasi gioivo per questa giunta-mandrake, decisionista, rapida, precox e gioivo per l'alto profilo del patto e dei programmi, devo prendere atto di un comportamento gravemente scorretto perpetrato nei confronti del più alto organo di democrazia cittadina, che è appunto il Consiglio Comunale. Un comunicato del Comune, di risposta a chi ha criticato tale condotta, informa che il bilancio è sano. Io dico che con i duemilionicinquecentomilaeuro il bilancio sabbe stato ancora più sano.
Se l' Italia Dei Valori, futuro nuovo partito della maggioranza, avesse avuto già dei rappresentanti in consiglio, o in maggioranza, e fosse stato loro taciuto il pignoramento, sono straconvinto che avrebbe lasciato immediatamente e giustamente la "coalizione di alto profilo" e lo avrebbe fatto, forse, aggiungendo qualche brutta parola.

Infine, leggendo sulla stampa odierna del Consiglio Grande, non capisco come possa proprio il Sindaco lamentare i ritardi sul piano Cervellati. Ma chi ha voluto tenerlo nei cassetti? Chi ha voluto e dettato le priorità se non proprio il Sindaco? Sul piano Cervellati non è stata mica Rifondazione comunista a voler tardare, anzi proprio RC chiedeva continuamente conto del ritardo volendo mutare l'ordine delle priorità. Il piano Cervellati era in cima alle nostre priorità, come più volte scritto e ripetuto. Ma invano...

Concedetemi un'ultima postilla, che non c'entra coi profili alti, ma con la risposta del Sindaco al mio precedente post "habemus papa(m)". Sono sempre le parole del Sindaco e che riporto pari pari dalla stampa: "Sarà l’assessore alla cultura Velia Papa ad occuparsi di tutti gli eventi, dal Caterraduno alla notte della Rotonda. In questo modo daremo continuità agli eventi. A Gennaro Campanile invece spetteranno altri compiti, quelli più strettamente consoni al Turismo” .
Era nei miei pensieri che tutta la programmazione della Rotonda, dopo tre anni di gestione Papa, tornasse al turismo!!! Invece,purtroppo, a mio parere, siamo finiti "in pejus". Spero di essere io in errore.
Ma davvero Velia Papa si occuperà di tutte le manifestazioni ed eventi?

Nessun commento: