venerdì 20 giugno 2008

CATERRADUNO ANCORA OK ! PREOCCUPAZIONI ED AUSPICI

*****
Non voglio,di certo, essere nè l'assessore ombra nè l'ombra degli assessori Papa e Campanile, sento comunque di dover esternare delle preoccupazioni e degli auspici per il futuro.

Ancora un grande caterraduno e, nonostante il tempo non clemente, si è registrato successo di pubblico, di spettacoli e soprattutto di promozione.

La mia preoccupazione è che ora possa venire in mente a qualcuno di affidarsi ad agenzie esterne private o pubbliche-private per l'organizzazione e gestione del quarto anno senigalliese di Caterpillar.

Già nel primo appuntamento (2006) la mia convinzione è stata che saremmo stati in grado di gestire con le forze proprie la manifestazione. Il comune di Senigallia ha una forte e decennale esperienza nell'organizzare spettacoli, esperienza acquisita anche dal personale neoassunto, esperienza che non va sprecata, senza dimenticare inoltre il sicuro e notevole risparmio per l'ente.

Le tre edizioni svolte non hanno avuto sbavature e io credo si debba continuare con lo stesso modello organizzativo per la riuscita di una manifestazione così complessa. Affidare a terzi la gestione e organizzazione, vorrebbe dire introdurre sicuramenre situazioni che andrebbero ad inficiare l'armonia del lavoro tra comune e rai. Al comune spetta organizzare e gestire tutta la logistica: palchi, amplificazione (ogni artista ha necessità di una definita e precisa amplificazione), ospitalità per artisti e tecnici da distribuire in diverse giornate, in parte la stampa della pubblicità e altro ancora. Un lavoro non semplice che impegna dirigente, impiegati, tecnici e operai del comune. Da assessore ho sempre ringraziato il personale che con passione ha lavorato per la riuscita della manifestazione, ora voglio ringraziarlo da cittadino.

Colgo l'occasione per ricordare, ancora una volta, che tarda il lancio della manifestazione degli sbandieratori di settembre. Anche questa manifestazione ritengo possa essere gestita dal comune. Come ho scritto in altro post, è già pronto un video curato dalla federazione sbandieratori per l'evento senigalliese, visibile cliccando qui:
Promo del campionato sbandieratori senigallia settembre 2008 .
Nei diversi contatti avuti nei primi mesi dell'anno con il presidente della federazione si è manifestata la reciproca disponibiltà di inserire Senigallia nel circuito per altre e future manifestazioni, la loro richiesta è quasi sempre la sola disponibilità delle piazze. Opportuno, anche in questo caso, seguire i rapporti direttamente.
.....
p.s. Sono felice che oggi tutti plaudano al caterraduno, nel 2006 non era proprio così e si è faticato molto per imporlo alla benevolenza di qualche amministratore comunale. Nel prossimo post , non per alimentare polemiche ma per ristabilire certe verità, riporterò un eloquente articolo, appena rintracciato, della stampa locale.

Nessun commento: